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Grembiuli da lavoro, a chi servono e come sceglierli

I grembiuli sono una delle divise da lavoro più utilizzate in diversi settori lavorativi. Ogni azienda che vuole costruire un business di successo, deve necessariamente considerare l’abbigliamento aziendale, i vestiti che fornisce a dipendenti e collaboratori, come un vero e proprio strumento di lavoro. E questo implica due cose: che non si deve avere paura di fare un investimento importante in tal senso. Anche perché parliamo di una spesa che rappresenta un vero e proprio costo aziendale e può essere deducibile fiscalmente.

E che bisogna tenere in considerazione al momento dell’acquisto, sia la qualità del vestiario che stiamo andando ad acquistare che la sua estetica.

Se ad esempio siamo proprietari di una pasticceria o di un ristorante, i grembiuli da lavoro che deve utilizzare chi lavora in cucina devono risultare gradevoli da vedere per i clienti. E al contempo pratici e comodi per chi li indossa. Per questo è sempre consigliabile affidarsi ad aziende specializzate nella produzione di abbigliamento da lavoro, e se clicchi su https://www.italiantrendy.com/grembiuli, troverai un’ampia selezione di grembiuli da lavoro di altissima qualità e adatti a qualunque esigenza.

Le diverse tipologie di grembiule nel mondo del lavoro

Esistono diverse tipologie di grembiuli nel mondo del lavoro. Ci sono quelli con la pettorina, disponibili sia per uomo che per donna, che hanno lo scopo di proteggere il personale da schizzi di cibo o di sostanze durante il lavoro che si svolge in sala o in cucina. E difatti questo modello viene utilizzato molto nel settore alberghiero, alimentare e in quello della ristorazione. In quest’ultimo comparto però, gli chef devono invece munirsi di grembiuli da cuoco che sono stati specificatamente ideati per questa professione. Ne esistono sul mercato di diverse lunghezze, a seconda delle esigenze del cuoco o dell’attività.

Il tessuto con cui vengono realizzati deve essere resistente e facile da lavare. Per questo in genere si predilige come materiale il cotone o il poliestere.

Per quanto riguarda il colore, anche qui spetta all’azienda decidere se magari si vuole optare per una tonalità che rispecchi il logo o il brand aziendale. Anche se va detto che ad esempio, nel settore della ristorazione, si opta quasi sempre per il bianco perché si tratta di un colore che restituisce ai clienti che lo osservano, una sensazione di igiene e pulizia.

Fare attenzione alla normative per la sicurezza

Se invece si tratta di grembiuli per il mondo della scuola, che spesso i genitori devono acquistare per i figli che frequentano la materna e devono sporcarsi nei vari laboratori a cui si partecipa, l’unico consiglio è quello di sceglierli sempre una taglia più grande, in modo che il bambino possa muoversi con agilità. Qualunque azienda decide di acquistare ex novo o rinnovare il vestiario aziendale, deve poi assicurarsi che ciò che sceglie, rispetti tutte le normative di sicurezza del settore.

A seconda infatti del comparto professionale, ci sono sempre delle regole da rispettare. In alcuni lavori ad esempio bisogna assicurare che questi indumenti proteggano in modo adeguato dal contatto con possibili sostanze pericolose, o abbiano una certa resistenza agli eventi atmosferici, se si lavora all’aperto.