Il sistema educativo australiano è famoso per essere uno dei migliori al mondo: è focalizzato sulle competenze degli studenti e spesso dà la possibilità di svolgere attività pratiche combinate con lo studio in aula, che rafforzano le abilità e le conoscenze di chi intraprende un percorso di studi. Per studiare in Australia è fondamentale ottenere uno Student Visa, ovvero un visto di studio per l’Australia rilasciato dal governo.
Questo visto può essere richiesto praticamente da chiunque in Italia e permette di rimanere in Australia per svolgere un percorso di studio che può essere: un corso di inglese, una scuola professionale o un percorso di formazione universitaria o post-universitaria (master, dottorato, ecc.). Lo Student Visa è uno dei visti più richiesti e per chi ha superato i 31 anni è la soluzione migliore per vivere un’esperienza di studio e lavoro in Australia.
Quanto dura lo Student Visa per l’Australia? Come dicevamo, questo visto dà l’opportunità di rimanere in Australia per la durata del corso, ma c’è una particolarità: dopo aver ottenuto il visto è possibile entrare nel paese fino a 3 mesi prima dell’inizio del corso, e rimanerci fino a un mese dopo la fine se il corso dura meno di 10 mesi, o 2 mesi dopo la fine se la durata del corso supera le 36 settimane.
Durante i tre mesi precedenti all’inizio del corso non è possibile lavorare in Australia, invece durante il corso è consentito lavorare part-time, quindi 20 ore a settimana. Durante le pause dalle lezioni e al termine del corso prima che il visto scada siete autorizzati a lavorare full-time.
Come funzionano i corsi? La frequenza dei corsi in Australia è obbligatoria all’80%, fatta eccezione per i corsi universitari e post-universitari, la cui valutazione si basa principalmente sugli esami sostenuti. I corsi di inglese iniziano ogni lunedì, quelli professionali circa una volta al mese. Si possono frequentare le lezioni drante il giorno oppure la sera, a seconda delle proprie esigenze; le ore di corso totali sono al massimo 20 a settimana.
Come richiedere il visto? Per ottenere lo Student Visa bisogna fare l’application online sul sito dell’immigrazione australiana, creando in primis un IMMI account che dà accesso all’area riservata alle application. Si prosegue poi inserendo una serie di dati personali e informazioni sul proprio vissuto, ad esempio riguardanti la propria formazione scolastica, la storia professionale e i viaggi effettuati negli ultimi anni, ma anche informazioni sulla famiglia e sullo stato di salute. Il visto è richiedibile fino a 4 mesi prima dell’inizio del corso. La richiesta del visto può essere fatta sia fuori che dentro il paese, a differenza di altri visti. Lo Student Visa permette di includere nella richiesta anche i partner e i figli, fornendo la relativa documentazione.
Quali documenti servono per il visto? Il documento più importante che è necessario avere quando si richiede un visto è il passaporto. In secondo luogo, bisogna ottenere un CoE, ovvero la conferma di iscrizione da parte della scuola scelta, ed essere coperti dall’assicurazione sanitaria specifica per l’Australia, detta OSHC. Al visto bisogna anche allegare una sorta di lettera motivazionale, chiamata Genuine Temporary Entrant letter (GTE), in cui devono essere spiegati i motivi per cui si è deciso di intraprendere un percorso di studi in Australia. Il dipartimento di immigrazione australiano è piuttosto severo per quanto riguarda gli stranieri che entrano nel paese, pertanto è fondamentale compilare con cura tutti i campi del visto e scrivere una lettera convincente che non lasci spazio a dubbi o domande.
Quanto costa? Lo Student Visa costa 620 dollari australiani, e il pagamento deve essere effettuato con carta di credito e carta prepagata una volta compilati tutti i campi del visto sul sito dell’immigrazione.
Go Study Australia può supportare gli studenti che vogliono recarsi in Australia nella ricerca del corso più adatto alle vostre esigenze e caratteristiche, come anche nella compilazione dello Student Visa.